Torna anche per il 2024 una nuova edizione delle Sagra del Carciofo. Ecco tutte le info.
Anche per il 2024 torna una nuova edizione dell’attesissima Sagra del Carciofo a Capaccio Paestum in provincia di Salerno. La manifestazione è arrivata quest’anno alla sua 16esima edizione, il programma è veramente fitto e ricco di eventi e intrattenimento. Non mancherà ovviamente il cibo e tantissime occasioni per gustare e assaggiare il prelibato carciofo IGP di Paestum. Per il 2024 la sagra sarà della durata di otto giorni e come viene specificato sul sito ufficiale, saranno otto giorni con otto artisti straordinari, 12 pietanze, 130 espositori e 3,000 mq di area ristoro. Insomma se siete nei paraggi è un evento che vale veramente la pena conoscere ed esplorare. Quindi, andiamo subito alle cose importanti e scopriamo tutte le informazioni da sapere sulla Sagra del Carciofo!
Sagra del Carciofo: date, orari e location
Come vi abbiamo anticipato anche per la primavera 2024 avremo la possibilità di assaggiare il prelibato carciofo IGP di Paestum grazie all’attesissima Sagra del Carciofo. Si tratta dell’occasione perfetta per conoscere più da vicino (e soprattutto gustare) uno dei tuberi primaverili più amati di sempre. Sono otto giornate all’insegna del buon cibo, degustazioni, concorsi e gare di cucina, bancarelle di artigiani con prodotti locali e spettacoli. Il carciofo in cucina può essere un ingrediente versatile, si sposa con diverse pietanze e gusti, e questa manifestazione è l’evento perfetto per conoscere nuovi abbinamenti e ricette.
Nello specifico la sagra di inizierà mercoledì 24 aprile e proseguirà per tutte le giornate successive (quindi 25-26-27-28-29-30 aprile) per concludersi con l’ultimo appuntamento mercoledì 1° maggio 2024. Per tutte le giornate l’appuntamento sarà serale, ma per le giornate del 25 aprile, del 28 aprile e del 1° maggio ci sarà anche la possibilità di pranzare.
La manifestazione si terrà presso l’area espositiva “Piazza Borgo Gromola”, città di Capaccio Paestum in provincia di Salerno. La struttura è al coperto, ci sono numerosi posti a sedere e un ampio parcheggio.
Sagra del Carciofo: programma e… cibo!
Il programma è veramente ricco e oltre al cibo, di cui vi racconteremo tra poco, saranno otto serate dedicate alla cultura di queste terre con spettacoli di musica popolare cilentana. Un appuntamento interessante da segnarsi è quello del 26 aprile, verrà infatti organizzato un incontro con esperti dedicato al ruolo del carciofo nella Dieta Mediterranea. Per tutti i dettagli vi invitiamo a controllare direttamente il sito ufficiale dell’evento e le loro pagine social ufficiali (Facebook e Instagram).
Passando al cibo i piatti offerti durante la manifestazione saranno tutti a base di carciofi IGP di Paestum. Nello specifico troverete l’Antipasto Gromola: due bruschette, una con crema di carciofi IGP di Paestum e l’altra con Speck dell’Alto Adige IGP accompagnate da prosciutto prudo, mozzarella e ricotta di Bufala Campana DOP. Tra i primi piatti invece potrete trovare: risotto ai carciofi e penne carciofi e speck. Proseguendo tra le prelibatezze presenti, ci saranno anche: carciofi m’buttunati, ovvero carciofi IGP di Paestum ripieni di formaggio, pane e uova cotti nel sugo; carciofi fritti; carciofi arrostiti; fresella carciofi e pomodorini; panino salsiccia e crema di carciofi; caciobab, un caciocavallo a forma di kebab con peperone crusco e crema di Carciofo IGP. Per chiudere in dolcezza potrete ordinare anche una fragolata con amaro di carciofo. Anche in questo caso, andando sul sito ufficiale della sagra, troverete tutti i dettagli di queste prelibatezze!